Partito il primo turno con 41 partecipanti ed alcuni derby sulle scacchiere n° 6 (Zerba – Cervati) e 16 (Lazzarini – Rosina). Ottima la location con un confort ambientale di buon livello.

Tra i giovani del circolo il turno ostico è in prima scacchiera per Bissoli che incontra il n° 1 del tabellone Candian.

Dopo il turno di ieri, fra i nostri confermano lo stato di forma Scaranaro, Pitacco ed il solito Cervati, usciti vincitori. Il Derby Lazzarini – Rosina viene agguantato dal più esperto che sconvolge il pronostico per il quale i bookmakers davano la patta per certa. (D’altronde con Rosina cosa aspettarsi???).

Sul quadrato di gioco “Zerba-Cervati” il secondo domina una partita quasi sempre in salita per Zerba, mentre per Bissoli e Ennio nulla da fare con il primo a cercare di salvare il possibile, ed il secondo che – complice la stanchezza – svariona nel finale perdendo per ultimo di tutta la sala.

Oggi le sfide mattiniere vedranno ancora due derby con Rosina – Zangheratti ma soprattutto con la battaglia fratricida fra Scaranaro e Pitacco. Quest’ultima tutta da seguire per la spettacolarità che potrebbe proporre, con la solidità di Scaranaro da una parte e l’imprevedibilità del biondo Pitacco dall’altra.

Da segnalare l’entrata in campo oggi anche di “El Marta” Martarello, che dopo l’assenza di ieri arriva ad ingrossare le fila dei rodigini sulla tavola di gioco.

Dopo alcuni buoni risultati del mattino, con Bissoli che porta a casa una vittoria indiscutibile, Lazzarini che ribalta una situazione drammatica, i due boccolosi e biondissimi Scaranaro e Pitacco che pareggiano dopo varie schermaglie per evitare guai peggiori (con Scaranaro messa un po’ meglio ma sotto di tempo), e Cervati che annichilisce sul filo del rasoio un sempre coriaceo Tomio, oggi pomeriggio è ancora la volta di alcuni maledettissimi derby!! La partita di cartello è sicuramente Lazzarini Bissoli, seguito dal derby dei “maturi” Zerba-Martarello, ma con un occhio di riguardo anche al sempreverde Cervati (non nel senso di conifera!!!), collocato in prima scacchiera contro l’amico di infanzia Cadian, per un match che promette fuochi artificiali. Seguono per importanza una Scaranaro- Vrioni pregna di incognite con Vrioni leggermente favorito, una Renier-Iannone con il primo che metterà sui pezzi tutta la sua esperienza contro una scatenata Iannone, ed una Rosina-Dlugosz per la quale si accettano scommesse. Anche Cecchetto ed Ennio, a caccia della loro prima vittoria, siamo certi sfodereranno tutta la veemenza di cui sono capaci per agguantare l’agognato risultato che ancora manca nei loro cartellini. Fra qualche ora i verdetti.

Dopo un terzo turno leggermente movimentato da qualche intemperanza degna degli epici episodi alla McEnroe durante i sui furiosi incontri con Jimmy Connors, la spettacolarità delle partite si è fatta sentire. Purtroppo la conifera Cervati ha perso lo scontro con il numero uno del tabellone dopo parecchia sofferenza, così come è stato per Zangheratti, Scaranaro e Pitacco. Il solito Rosina portava in porto il proprio legno nel mezzo di una bonaccia con il mare in calma PATTA, tracciando la rotta anche per i due giovani del circolo Lazzarini e Bissoli, i quali dopo una partita dai due volti (prima Lazzarini sulla cresta dell’onda a surfare, e poi nell’incavo travolto dal maremoto) finivano per sbeffeggiarsi nel finale, giocando una patta palese, conclusa per lo spettacolo con un “coup de théâtre” da consumati teatranti, disegnando sul palcoscenico un ironico stallo per la gioia degli spettatori! Da sottolineare il primo punto pieno di Cecchetto, una patta colta da Ennio con tute le sue forze dopo lunga sofferenza, ed un convincente Zerba che aveva la meglio su El Marta compagno di circolo. Da segnalare la bellezza della partita Scaranaro Vrioni, conclusa con un finale drammatico in zeitnot, dove non si sono risparmiati colpi di cannone da ambo le parti, conclusa purtroppo con la sconfitta della nostra portabandiera, che tuttavia ha dato conto di una solidità e di una scorza degne di una testuggine centenaria!

Oggi purtroppo la maledizione continua con uno scontro fratricida fra Bissoli e Zerba, mentre a tenere alto l’onore dei nostri colori ci penseranno Zangheratti in terza scacchiera e Cervati in quinta per un rush finale tutto da vedere. Per i restanti sono in programma turni variegati dalle difficoltà miste di cui daremo conto nel primo pomeriggio. Per chi volesse seguire una partita interessante consigliamo di venire in sala torneo a vedere in 10^ scacchiera Scaranaro – Morisi, dove l’equilibrio dei valori in campo potrebbe regalare un match agguerrito e scintillante. Forza gente, abbandonate la vostra malsana poltrona di casa piena di acari, e portatevi in sala torneo, a godervi lo spettacolo di una manica di strani umanoidi che spostano dei pezzetti di legno!!

Ore 14:30 – Un Minei formato svizzero decreta l’inizio del turno senza un secondo di ritardo…ha già fame e non vede ora di andare a cena! L’arbitro in seconda Fantinati avalla!

Ore 14:31 – A fronte dell’ennesimo derby nostrano in campo fra Pitacco e Lazzarini, il secondo tenta una scoordinata ed improvvida combine del match, che il primo rifiuta sdegnosamente appellandosi al 5° emendamento…..tanto poi si incasinerà in varianti assurde da solo!

Ore 14:44 – Ennio Lorenzo compie una miniatura e dopo una decina di mosse porta a casa la vittoria concludendo il torneo con un rispettabile 2 punti e mezzo! Probabilmente a pranzo ha mangiato caponata, cozze fritte, hamburger di scottona e tiramisù che costituiscono il disutile pranzo che solitamente consuma prima di vincere qualche partita!

Ore 14:45 – In prima scacchiera Candian e Celadon pongono fine alle ostilità decretando la patta che consegna il meritatissimo primo posto all’imbattuto Lorenzo Candian. Complimenti!

Ore 14:55 – Cervati è meditativo in apertura con strano gioco sul alto ovest della scacchiera dopo pochissime mosse….. Boh…attendiamo!

Ore 15:00 – Il sorprendente e speculativo Rosina poggia saldamente le terga in 4 scacchiera…..il potere dei piccoli passi!! (e di una marea di patte!!!).

Ore 15:05 – Zangheratti e Bissoli muovono velocemente e dopo il cambio delle donne stanno giocando un centro partita aperto che presto potrebbe tramutarsi in finale. Bissoli non palesa timore reverenziale nei confronti del forte avversario.

Ore 15:30 – In sesta scacchiera si sta disputando un match tratto dal celebre scritto di Lev Toslstoj dal titolo “Mitia e l’apologia del pedone isolato!!”

In ultima piazza “El Marta” deve macinare a fondo in quanto leggermente in ritardo di sviluppo, mentre un po’ più avanti di scacchiera Zerba palleggia a centro campo in attesa di tempi migliori!

Nel frattempo sia Scaranaro che Renier si sono recati al bagno!

Ore 16:00 – E’ partito il sistema antincendio perché Rosina ha il cervello che sta letteralmente fumando e i rilevatori di fumo lo hanno percepito.

Renier sta atterrando sul malcapitato avversario e a breve il match avrà il suo epilogo!

Scaranaro è ancora nel pieno delle manovre mentre “El Marta” permane in leggero ritardo di sviluppo.

Cervati sembra leggermente in difficoltà complice l’attività dell’avversario ad ovest e Cecchetto è nel pieno di un finale di due torri e due pedoni a testa…qui l’esito è incerto!….nel frattempo Zerba palleggia a centro campo in attesa di tempi migliori!

Ore 16:14 – Renier incamera il risultato! Ottima prova per l’eminenza degli scacchi che finisce il torneo a 3 punti!

Ore 16:50 – Cecchetto trionfa sul finale e vince. Bissoli è in difficoltà ma punta ad un finale dove Zangheratti deve dare matto con la sola coppia degli alfieri, cosa difficile ma non impossibile!

Rosina invece ha definitivamente fuso e capitola malamente per colpa di un “pedone traditore ed infame” (con una locuzione che sembra andare molto di moda!)

Scaranaro è meditativa nel pieno di un finale piuttosto complesso mentre Cervati ha risolto i problemi e si appresta a sferrare un attacco nefasto. El Marta invece è sotto di un pezzo e Lazzarini assorbe il colpo dell’imprevedibile Biondo Pitacco. In tutto ciò……Zerba palleggia a centro campo in attesa di tempi migliori!

Ore 17:20 – Bissoli non ce la fa e cede al forte Zangheratti che da una lezione sui finali al malcapitato avversario.

Cervati risolve la questione e porta a casa il punto mentre “Lazzaroni e Pitocco” pareggiano dopo ore di gioco ….e oltretutto il Lazzarone non paga neppure il gelato che all’inizio aveva usato come arma di corruzione nei confronti del suo avverso!

Restano in lizza El Marta che però non gode di buona salute scacchistica e Scaranaro che è profondamente impegnata in un finalissimo!

E Zerba???? Zerba finisce di palleggiare e spara una bordata nell’angolo basso del portiere avversario portando a casa la vittoria e probabilmente il premio di fascia. Dalla gioia ha calciato la palla in tribuna e regalato la sua maglietta intima di flanella sudata al primo disgraziato raccattapalle che si è palesato sul suo cammino!

Ore 17:47 – Scaranaro pareggia il finale con un pedone in più ma posizione assolutamente patta per colpa di un certo Philidor!

Dei nostri resta in scacchiera solo “El Marta” che è sotto di materiale ma con tenacia non cede facilmente!

Ore 18:00 – Anche “El Marta” capitola e resta da concludere solo il match dei big in seconda scacchiera!

ORE 18:21 – TORNEO FINITO! SI PROCEDE CON LE PREMIAZIONI

MAESTRI DI CERIMONIA
I DUE BIONDI
I DUE BIONDI!!!!
ZANGHERATTI – ROSINA
SCARANARO – VRIONI
ZERBA – EL MARTA
LORENZO
LAZZARINI – BISSOLI ....E SULLO SFODNO UN PENSIEROSO ROSINA
VANNI….FORZA..FAI DANNI!!!!
PANORAMICA SALA TORNEO
CERVATI-LAMONTI E RENIER-ZAVARISE
PITACCO – SOLINAS E DLUGOSZ – POMARO
BISSOLI – ZERBA
IANNONE – CISCO
A GRANDE RICHIESTA DI CHIARA LA FOTO DELLE PRIME DUE SCACCHIERE

PREMIAZIONI

IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO ZANIRATO
ARBITRI
IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA CHE CI HA OSPITATI
IL VINCITORE LORENZO CANDIAN

I commenti sono disabilitati.