SEDE DI GIOCO: Forum San Martino- P.le Sandro Pertini, 1

EVENTO ORGANIZZATO DA:

in collaborazione con

scarica qui:

CAMPIONATO REGIONALE VENETO GIOVANILE DI SCACCHI A SAN MARTINO DI VENEZZE – GRANDE PARTECIPAZIONE E DIVERTIMENTO
Grande numero di giocatori partecipanti al Campionato Regionale Giovanile tenutosi al Forum di San Martino di Venezze il 2 giugno scorso, con 171 iscritti e 144 giocatori impegnati e per ciascun turno, con un complessivo di oltre 200 persone presenti fra atleti e staff.
La manifestazione sportiva, organizzata dal Circolo Scacchistico Rodigino, in collaborazione con la Pro Loco e Patrocinata dal Comune di San Martino di Venezze, era inserita nel calendario ufficiale del Comitato Regionale Veneto Scacchi, che ne ha fortemente voluto l’approntamento, affidando completamente l’organizzazione al Circolo di Sacchi della nostra Provincia.
I giocatori impegnati erano tutti giovani al di sotto dei 18, ed il parterre presentava quasi tutti i migliori giovani dell’ampio vivaio regionale, con nomi che probabilmente faranno parlare di se nei prossimi anni anche a livello nazionale. La partecipazione copriva 6 delle 7 provincie del Veneto, sulle quali ha primeggiato la presenza della Provincia di Belluno, giunta con ben 8 squadre per più di 50 persone presenti per tutto il team.
Il torneo, suddiviso in 5 categorie per fasce di età, assegnava altrettanti titoli regionali di categoria alle squadre oltre che le medaglie per le migliori prestazioni nelle singole scacchiere.
A partire dai più piccoli della categoria under 10, sino alla massima categoria under 18 nessuno si è risparmiato, e tutti hanno cercato di mettere in campo la propria preparazione acquisita nell’attività di formazione intrapresa nei rispettivi circoli di appartenenza, con un livello tecnico – soprattutto nelle categorie più “anziane” di un eccellente livello tecnico.
Il Circolo Rodigino ha schierato tre squadre, una nel torneo Under 12 e due nel torneo Under 18, ed in particolare la Lokomotiv Roditorri – impegnata nel torneo U 18 con Pitacco, Bissoli, Lazarini, Scaranaro, Ennio e Canazza – scesa in campo per ben figurare, riusciva a cogliere un ottimo terzo posto alle spalle di squadre molto ben fornite di talenti come Montebelluna e Padova.
Le prestazioni più buone tuttavia sono state quelle di Manuel Zuolo della squadra under 10 Roditorri Kids, che in prima scacchiera ha totalizzato un eccellente 4 su 5, e di Matteo Hu della Dynamo Roditorri, che nell’ultima partita trasmessa sullo schermo gigante in sala, ha saputo condurre un match magistrale, sconfiggendo la fortissima prima scacchiera della squadra vincitrice del torneo e raccogliendo l’unico applauso della giornata tributato ai giocatori dal pubblico in sala.
Per il Comitato Regionale Veneto Scacchi, in vece del Presidente Regionale Avv. Marco Biagioli impegnato per doveri istituzionali in Norvegia, ha fatto gli onori di casa il Consigliere del Comitato Regionale nonché Presidente del Circolo Rodigino Arch. Ermanno Benà, che ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti e ringraziato fortemente la squadra di lavoro del circolo da lui presieduto, la quale ha lavorato alacremente e con professionalità per realizzare la manifestazione.
Alla cerimonia di premiazione ha quindi presenziato anche l’Amministrazione Comunale di San Martino di Venezze nelle figure del Sindaco Dr.ssa Elisa Sette e dell’Assessore allo sport Daniele Barison, i quali hanno avuto modo di far conoscere la propria realtà territoriale a tutti i presenti provenienti dal Veneto e di elogiare l’impegno dei partecipanti ed il lodevole lavoro organizzativo espresso dal Circolo Scacchistico Rodigino e dalla Pro Loco locale, oltre che procedere alla consegna dei trofei a tutti i giovani premiati.

I commenti sono disabilitati.